Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

giovedì, novembre 01, 2007

La sindrome del dott. House.

Contesti diversi producono disturbi diversi come si dice da noi.
E così è.
Nel nostro corso di laurea sta iniziando a circolare un nuovo disturbo che, acclimatando le teorie sul rapporto mente-corpo, intacca il fisico a partire dalla mente.
Questo disturbo è causato principalmente da due fattori contestuali di questo periodo.
Primo: le puntate del dr. House che trasmettono in televisione, seguite da moltissimi telespettatori, fra cui gli studenti del corso.
Secondo: la nostra preparazione ormai avanzata che, infondendoci sempre più sicurezza, ci permette di utilizzare i criteri clinici acquisiti a lezione, all’interno e fuori dai vari setting.
Il disturbo si presenta come un forte crampo alla caviglia destra che induce la vittima a zoppicare in continuazione e ad accarezzare l’idea di girare per la facoltà con un bastone da passeggio.
Attraverso i resoconti delle vittime di questo vero e proprio morbo, pare che abbiano iniziato a soffrire di tali sintomi dopo che avevano fatto un’interpretazione particolarmente strafica di un caso clinico. In base a questi dati l’ipotesi formulata è che l’audacia e brillantezza di queste interpretazioni portano a uno spropositato rigonfiamento dell’autostima, tale da portare l’ego dell’interessato ai livelli del celebre dottore. Segue però una reazione arcaica del super-Io, portatore di figure paterne e, specialmente del professore del nostro corso di laurea. L’azione del super-Io mobilita i sensi di colpa perché lo studente sta contravvenendo al messaggio principale del dott. Carli che ci ricorda in continuazione che non possiamo pensare solo alla psicoterapia come ambito in cui impiegare le nostre conoscenze, senza contare che nel lab di analisi della domanda ci è stato detto che l’interpretazione è un intervento che non va sempre usato.
Lo sfortunato studente continuerà a zoppicare per un periodo ancora non stabilito con certezza e diffonderà a destra e a manca pillole di saggezza, anche quando in realtà dice cose particolarmente scontate tipo sono le 13:54, sono sicuro che fra un minuto saranno le 13:55…cioè ho ragione, ma quanto so’ forte!

3 Comments:

Posta un commento

<< Home