Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

lunedì, novembre 05, 2007

Ossessione da misura.

Stendiamo un velo pietoso sulla scientificità/non scientificità della psicologia. Quello merita un post a parte che spero che qualcuno prima o poi faccia perché mi sono rotto di scrivere sempre io. E’ comunque innegabile l’impossibilità di poter misurare gran parte delle variabili psichiche. Due righe per dire cose che già sappiamo da parecchio: non ci sono misure universali per la psicologia, ci sono correnti che le rifiutano e correnti che le impongono, molti costrutti fanno riferimento alle teorie d’origine, non esiste accordo alcuno sui metodi di somministrazione, campionamento, misurazione e linguaggio. Quindi, escludendo alcune scale che, a livello di validità e attendibilità reggono, è stupido parlare di misure psichiche. Questo discorso va applicato anche ai criteri di valutazione negli esami, il voto non è sempre una misura esauriente. Per questo motivo ho sempre apprezzato gli esami di idoneità (anche se non apprezzo, come ho già detto, la scelta di impedire ai bocciati di fare l’appello dopo).
Perché anche il tipo di impostazione dell’esame aiuta a capire un concetto di fondo.
La competenza clinica in alcuni casi o ce l’hai o non ce l’hai e, sperando che la correzione non sia arbitraria, così che va valutata.
Che senso ha dire “io sono più competente di te” “io sono più maturo di te” “io ho sofferto più di te”?
Sono tutte vaccate perché la competenza, la maturità, il dolore sono cose relative!
Senza contare che, per esempio, come prova della competenza vengono portate argomentazioni che ostentano dati che non c’entrano un cazzo con la presunta competenza.
Quante volte abbiamo sentire “ho preso trenta” come per dire in sostanza che “sono più competente di te”?
Questo uso e abuso di voti come indice di competenza è comprensibilissimo, per carità, se uno prende trenta, lo va a dire in giro, è questo il bello dell’averlo preso, ma viene spesso dimenticato che questo non significa che la competenza dell’interessato è sicuramente eccezionale, perché pure io ho preso qualche trenta, ma non è detto che sia competente, come molti spesso mi ricordano.
Il voto è un modo per distinguerci e permettere a future selezioni di sceglierci in base a questi criteri, che non saranno necessariamente infallibili. E’ un modo per scegliere quelli migliori e bidonare gli idioti, anche se purtroppo può capitare che gli idioti hanno la laurea a 110 e lode e gente brillante non batte un chiodo, perché i criteri non erano tanto validi.
Il voto è una maniera difensiva per definire il nostro ruolo come dire “ho la media del 30”, in modo da giustificare i nostri sforzi e gratificarli con un risultato che ha un’indubbia efficacia sociale.
Ma il voto in sé non è predittivo dell’efficacia del trattamento che farà lo psicologo in questione quando eserciterà. Forse nelle altre discipline il voto è realmente predittivo di una maggiore competenza, ma in psicologia no.
Non esistono psicologi più bravi di altri, esistono psicologi diversi gli uni dagli altri, psicologi che in base al modello che hanno scelto o al modo in cui l’hanno interpretano erogheranno diversi servizi ai diversi clienti che, a seconda della compatibilità fra cliente e servizio offerto, mostreranno un grado di soddisfazione/insoddisfazione. E se c’è qualche psicologo pirla (e ce ne sono) è perché non dovevano avere la laurea, perché non erano competenti come sembrava, ma sono riusciti a sembrarlo.
Pertanto, ogni volta che un membro o visitatore del blog sfoggia i suoi 30, come per spiattellare la prova della sua competenza (anche io ho fatto così, come ho scritto qualche riga fa), non vi fidate. Senza contare il fatto che, in realtà, non sta facendo a gara a “chi è più competente”, ma cerca di vincere a “chi ha l’uccello più grosso”. E dire questa cosa, all’interno di un corso di laurea a maggioranza femminile equivale a cecità contestuale e oltretutto, è giocare sporco.

42 Comments:

  • Ciao Tancredi,

    in parte concordo con quel che hai scritto. Il voto, inteso come "raccomandazione di capacità", non ha granché senso. E' come se uno avesse preso un voto il cui unico senso è quello di mostrarlo, quando non ostentarlo. Penso invece che il voto sia utile come rimando a sé: è un indice del grado di competenza che si è raggiunta. Ed è proprio grazie a questo indice che posso decidere, nonostante l'esame sia "passato", di raffinare la competenza a formulare ipotesi, a pensare emozioni. E questo non è possibile se il voto è considerato, appunto, come qualcosa che si è preso e di cui va fatta "bella mostra". E' un confondere il ruolo, da "bravo studente", con la funzione di una competenza psicologica da esercitare.
    E' invece interessante capire i criteri, a cui tu ti riferisci, anche e soprattutto in relazione al post in cui parli del compito "ripresentato" quasi immutato. Qual è il criterio valutativo? A questa domanda, non può che esserci come risposta un sentimento di suspense. Le maglie di questi criteri sembrano essere assai larghe, tanto da non percepire granché precise differenze, se non di gusto.

    By Anonymous Anonimo, at 1:51 AM, novembre 06, 2007  

  • Ragazzi complimenti questo blog è troppo forte!!! F.

    By Anonymous Anonimo, at 6:06 PM, novembre 06, 2007  

  • Grazie :)

    By Blogger Tancredi, at 6:56 PM, novembre 06, 2007  

  • da parte di tutti i membri del blog ovviamente :D

    By Blogger Tancredi, at 6:57 PM, novembre 06, 2007  

  • concordo perfettamente con una tesi sostenuta in questo post, cioè quella secondo la quale a volte si prende 30 e poi si pratica da pirla.. infatti il 21 febbraio scorso misi 30 e lode a un certo Tancredi Pascucci, e poi guarda che sfilza di post insensati che proliferano sul blog (a parte questo).. sigh.. quale amara dimostrazione.. :-(

    By Anonymous gabriella di iullo, at 11:20 PM, novembre 06, 2007  

  • Per l'anonimo.
    Io penso che il voto in quanto misura di competenza sia valido per esami nei quali lo studente deve avere a che fare con nozioni date e universalmente accettabli, cosa che vale per le materie scientifiche degli altri corsi di laurea, ma anche coi vari esami di storia, storia della psicologia, statistica e dinamica di gruppo, per prendere alcuni esempi (vale anche per dinamica di gruppo e se ho preso 30 in quell'esame è solo un caso :D).
    Il voto è sensato in questi esami perchè vi erano una serie di nozioni e concetti da usare (conoscibili anch'essi attraverso uno studio critico, ma che comunque vanno ripetuti preferibilmente come detti nel libro).

    Discorso diverso per tutti i laboratori nei quali, spesso, non ce la caviamo ripetendo semplicemente la lezione o il libro. In alcuni casi (AET) non è possibile perchè alle lezioni non ci hanno spiegato un'emerita ceppa e il libro puoi anche non leggerlo.
    Per questo la valutazione idoneo/non idoneo, per me è la migliore, anche perchè, riprendendo AET come esempio, in base a cosa uno può dire di aver preso 27, mentre l'altro ha preso 18?
    Se, come ci hanno insegnato, la dicotomia giusto/sbagliato, è una categorizzazione atavica e acontestuale, la categoria giusto/più giusto è ancora più idiota.

    By Blogger Tancredi, at 7:32 PM, novembre 07, 2007  

  • Gabriella di Iullo = irdimiD (con alfa .05

    By Blogger Tancredi, at 7:33 PM, novembre 07, 2007  

  • "giusto/sbagliato, è una categorizzazione atavica e acontestuale"
    giusto=amico=bene
    sbagliato=nemico=male
    non è atavica ma primaria.....
    non è acontestuale ma polisemica

    By Anonymous IL RESTO DEL CARLINO, at 8:12 PM, novembre 07, 2007  

  • Un'altra volta è stato dimostrato che il silenzio a volte è d'oro e che dovrei starmi zitto, ma sparare puttanate è per un piacere...a proposito di criteri di valutazione: nella tesina di AET ho scritto che giusto/sbagliato è una categoria atavica e m'hanno fatto passare lo stesso (vedere per credere qualche post fa)...

    By Blogger Tancredi, at 8:23 PM, novembre 07, 2007  

  • atavica=parola densa=sin.
    ereditario, primitivo, ancestrale
    tradizionale, innato, istintivo, primario..... prende significato in un contesto di altre parole.........
    ergo=precedente commento inutile

    By Anonymous il resto del carlino, at 9:44 PM, novembre 07, 2007  

  • l'alfa l'hai toppata alla grandissima.. ho visto il post solo ora...
    Cmq pensoi che le gente più competente abbia la media del 24... ce n'è uno a casa nemorense ad esempio... :D

    By Blogger IrtimiD ;-), at 12:26 AM, novembre 08, 2007  

  • Io ricordo che quel giorno a guardare il mio esame c'eri te e l'Autopoietico di sicuro e poi mi pare, ma non sono certo, anche Marco...uno dei tre insomma a meno che non vi mettiate a parlare (o sparlare) di me ai 4 venti e dandomi così anche grande importanza... p.s. cmq ho messo il valore di alfa per parmi il culo prima...

    By Blogger Tancredi, at 12:09 PM, novembre 08, 2007  

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    By Blogger francesco.c., at 5:32 PM, novembre 09, 2007  

  • Il primo anonimo scommetto che è il Cencio...

    By Blogger francesco.c., at 5:34 PM, novembre 09, 2007  

  • come volevasi dimostrare: vai a dare un 30 e lode a pascucci, e poi non riesce neanche a capire una banalissima dinamica di gruppo come questa. ma io dico, ma che cazzo c'entrava stagnitto in questo contesto? (al quale tra l'altro ho regalato all'incirca un 28, ma solo perché ha soddisfatto i miei bisogni repressi - ora non più - di cunnilingus, cose che prima solo il mio gatto faceva) ...minchia! e me fate pure diventà volgare!

    By Anonymous gabriella di iullo, at 11:44 AM, novembre 10, 2007  

  • Gabriella di Iullo non è Dimitri, ho toppato. Cosa che si capisce per il fatto che, a differenza di quanto sostiene, a fare l'esame con Dimitri fu un assistente...

    By Blogger Tancredi, at 1:46 PM, novembre 10, 2007  

  • è vero; per essere precisi, l'esaminatore del suddetto Dimitri S. è stato il mio gatto...

    By Anonymous gabriella di iullo, at 5:27 PM, novembre 10, 2007  

  • Sorge un'osservazione: qualcuno, a parte Pascucci, pensa che un gatto possa dare un voto? Ovviamente no. Quindi è chiaro che il voto di Dimitri S. non gli è stato assegnato dalla stessa persona che l'ha interrogato, esaminato. Elementare Watson (sciocco comportamentista, che ne sai tu di paradigma indiziario!).. l'obiezione di Pascucci cade miseramente: potrebbe essere stata anche la Di Iullo a dare quel 28, coerentemente con l'ipotesi del voto deciso a tavolino dopo il cunnilingus cui ci si riferiva in commenti precedenti. Dunque Gabriella di Iullo può essere chiunque. P.S. Perché non proprio Gabriella di Iullo?

    By Anonymous Sherlock Holmes, at 5:46 PM, novembre 10, 2007  

  • Prima di fare ipotesi, vedrei cosa ha da dire Dimitri, che non visita più il suo stesso blog e si perde tutte queste perle di commenti (o commenti da pirla, specialmente quelli miei)...

    By Blogger Tancredi, at 7:39 PM, novembre 10, 2007  

  • regalato un par de cazzi..

    annate a fanculo tutti quanti, cenciotti alias la padrona del gatto in primis :D

    By Anonymous il faraone irato, at 9:57 PM, novembre 10, 2007  

  • ..... aggiornare il blog per esempio?! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 5:21 PM, novembre 14, 2007  

  • like gambling? love las vegas? gangland the all cool [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with all terminated and beyond 75 … la modus operandi unstinting [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and moved existent coins with our $400 cost-free bonus.
    we from in spite of all things circumspect games then the tottering online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net! few more free casino games and free [url=http://www.2010-world-cup.info]casino bonus[/url] you can find at the 2 new [url=http://www.buy-cheap-computers.info]casino[/url] guides : www.2010-world-cup.info and www.buy-cheap-computers.info .

    By Anonymous Anonimo, at 8:56 AM, febbraio 16, 2010  

  • Online guitar lessons are a great way to learn guitar. Cheaper and more convenient than private studio lessons, the technology is now at a point where the difference in quality is nonexistent and actually has many advantages.
    [url=http://www.goarticles.com/cgi-bin/showa.cgi?C=2514060]Online Guitar Lessons[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 6:52 PM, febbraio 22, 2010  

  • The French gourmet cheese Bleu d'Auvergne has a wonderful aroma, a rich taste; the saltiness increases with the incidence of veining. The overall flavor is piquant but not overly sharp. Bleu d'Auvergne started life as an imitation of Roquefort, using cow's milk in place of sheep's milk. Legend has it that a peasant, around 1845, decided to inject his cheese with a blue mold that he found growing on his left-over bread (the motto being, waste not, want not). And thus, the gourmet cheese Bleu d'Auvergne was born. This French gourmet blue cheese comes from the region of Auvergne and the cheese is made from milk of Salers and Aubrac cows. The rind is very thin and so the cheese is usually wrapped in foil. The cheese is rich and creamy with a pale yellow color and scattered holes and well-defined greenish-blue veining. We cut and wrap this cheese in wedge of 8 ounces and 1 pound.

    buy fresh blue cheese

    [url=http://riderx.info/members/buy_5F00_fresh_5F00_blue_5F00_cheese.aspx]buy fresh blue cheese[/url]

    http://riderx.info/members/buy_5F00_fresh_5F00_blue_5F00_cheese.aspx

    By Anonymous Anonimo, at 12:28 AM, febbraio 27, 2010  

  • It's so easy to choose high quality [url=http://www.euroreplicawatches.com/]replica watches[/url] online: [url=http://www.euroreplicawatches.com/mens-swiss-watches-rolex/]Rolex replica[/url], [url=http://www.euroreplicawatches.com/mens-swiss-watches-breitling/]Breitling replica[/url], Chanel replica or any other watch from the widest variety of models and brands.

    By Anonymous Anonimo, at 1:53 PM, marzo 09, 2010  

  • substitue drugs for zelnormpharmacies that send xanax by fedex

    [url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]levitra buy levitra online[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 2:35 PM, marzo 16, 2010  

  • Very interesting website.

    Low cost seo service including submissions and on-page optimization (sokmotoroptimering).
    [url=http://www.smotop.se]SMOTop[/url]
    http://www.smotop.se/sokmotoroptimeringskonsult.html

    By Anonymous Anonimo, at 3:04 PM, marzo 16, 2010  

  • seinna miller pics, [url=http://community.bonniehunt.com/forum/topics/jim-wahlberg-and-mark-wahlberg]sienna miller fashion[/url] jude law sienna miller
    gehjfrgghh

    By Anonymous Anonimo, at 3:28 PM, marzo 29, 2010  

  • Hi all,

    it seems pretty cool here

    i have some very strong opinions

    looking forward to talking to you all. :)

    [IMG]http://www.trueimagehost.com/1/m/47xFMd46ie7B/blank.gif[/IMG]

    By Anonymous Anonimo, at 1:38 PM, marzo 31, 2010  

  • [url=http://astore.amazon.com/colemanroadtripgrill08-20] coleman roadtrip grill
    http://astore.amazon.com/colemanroadtripgrill08-20

    By Anonymous Anonimo, at 2:48 PM, aprile 06, 2010  

  • Do you think the best way to get the cheapest plane tickets is by calling the airline? Or, do you scan through hundreds of websites provided by search engines to find low airfare tickets? Maybe you hope to find cheap airfare in the local newspaper's travel section.
    Finding cheap airline tickets can be one of the most frustrating experiences that most of us learn very quickly. Of course, most people eventually give up after spending hours scanning websites that offer virtually the same flight schedules and pricing. People purchase what they believe is the cheapest plane ticket, only to find their neighbor paid just a third of what they did!

    Unless you understand the concept of of how airlines set prices, all the searching in the world won't provide the cheapest airline ticket prices. The following information will give you a guide to follow, as you wander through the maze searching for cheap airfare.

    Understand how prices are set by airlines! Air ticket pricing is complex and unpredictable, and driven by competition, demand, and inventory. Airlines call this "yield management."

    Competition is the beast behind the cheapest plane tickets. All major airlines utilize central reservation systems (owned by various airlines) to fill available seats. The systems are known as Apollo, Sabre, WorldSpan and Galileo. Prices are based on demand, and if some flights are selling well, the price will increase. If the flight is unpopular and has very little demand, the fare is lowered in hope of attracting consumers. In short, fares and inventory change every minute of every day!

    Finding the cheapest plane tickets is difficult because travel agents and Internet websites use the central reservation systems that are updated periodically throughout the day. The reason why different searches come up with different results is because the systems are not updated at the same times. And, each system may use different algorithms when searching for low airfare tickets, which can provide a variety of ticket prices .

    [url=http://samoletnibileti.livejournal.com/]Tips and tricks for cheap air tickets[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 11:46 AM, aprile 07, 2010  

  • check out the new free [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino games[/url] at the all new www.casinolasvegass.com, the most trusted [url=http://www.casinolasvegass.com]online casinos[/url] on the web! enjoy our [url=http://www.casinolasvegass.com/download.html]free casino software download[/url] and win money.
    you can also check other [url=http://sites.google.com/site/onlinecasinogames2010/]online casinos[/url] and [url=http://www.bayareacorkboard.com/]poker room[/url] at this [url=http://www.buy-cheap-computers.info/]casino[/url] sites with 100's of [url=http://www.place-a-bet.net/]free casino games[/url]. for new gamblers you can visit this [url=http://www.2010-world-cup.info]online casino[/url].

    By Anonymous Anonimo, at 3:29 AM, aprile 11, 2010  

  • if you guys exigency to permit [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmaceutics pro generic drugs.
    you can rouse represent up drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the chief [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] originator on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

    By Anonymous Anonimo, at 10:37 AM, aprile 16, 2010  

  • You should check www.EroticWebCams.net if you want to enjoy the best adult webcams.

    By Anonymous Anonimo, at 6:14 AM, aprile 18, 2010  

  • I developed a Starcraft Two website located here:

    [url=http://www.thedarkshrine.com]Starcraft 2[/url]
    http://www.thedarkshrine.com

    I will be going to be putting on a lot of things to the site, such as replays, vods, maps, fpvods, live streams, tools, esports info and much more. There's a wiki there and really could use helpers to help me out. I hope you people can register as my goal is for this website to be one of the strongest Starcraft II sites on the net. Please register soon as there will be a tournament. If you have any feedbacl please feel free to let me know!

    Thanks. Great forum by the way!

    By Anonymous Anonimo, at 1:44 AM, maggio 04, 2010  

  • [url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://www.watchtruebloodseries.com/wp-content/uploads/2010/05/truebloodclaude.jpg[/img][/url]

    Hey

    As you all are big fans of True Blood, i came across this great where you already can watch the fith episode of season 2 .
    Here is the link where you can watch this great serie, its totally free and you can stream any episode from every season.

    Let me know what you think about it!

    [url=http://www.watchtruebloodseason3.net] Watch True Blood Season 1 Online [/url]

    [url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://img3.sidereel.com/_episodeimage/size.1/5e00.2.16.jpg[/img][/url]

    By Anonymous Anonimo, at 10:12 PM, maggio 29, 2010  

  • [b]King Of Pirate Online[/b]

    King Of Pirate is a fully 3D-designed multiplayer online game based on 5,000 years of pirate history.

    In it, comical pirate characters and creatures travel the high seas and encounter intricate story-based quests,

    wondrous cities and beautiful landscapes in their search for treasures fit for a king – or a king's ransom!

    Though the excitement of ship-to-ship combat is a heady brew for newcomers and veterans alike,

    many players take pride in their place among the community. Whether you seek to enforce the laws of the KoP world,

    http://www.KingOfPirate.com





    Tales of pirates private server
    pirate king online private server
    top/pko private server
    private server
    igg top
    igg

    By Anonymous Anonimo, at 4:45 PM, luglio 01, 2010  

  • Infatuation casinos? authenticate this advanced [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. president and wing it reduce online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
    you can also probe our new [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] hint at http://freecasinogames2010.webs.com and draw material hard money !
    another show-off [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele conspire is www.ttittancasino.com , because german gamblers, get charitable online casino bonus.

    By Anonymous Anonimo, at 6:11 PM, luglio 09, 2010  

  • [url=http://en.wikipedia.org/]wikipedia[/url]
    [url=http://www.cyclothymiasymptoms.com/]cyclothymia[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 8:32 AM, luglio 25, 2010  

  • Hey guys I'm not persuaded if this is the right space to mail this, but I am having some legitimate grieve learning how to meet a girl in college I read how to meet a girl in college[url=http://olather72771.sosblog.com/-b/How-to-meet-a-girl-in-college-class-a-guide-for-the-total-freshman-4556-already-have-b1-p8.htm
    how to meet a girl in college [/url] that blog, but it really didn't appear to give alot of substance to me. Can someone hold it in their heart to serve me? It's so hard to gratify the girls of my dreams.

    This on the web wasn't clear to read

    Suggestions on How to meet Women in the Mall

    If you're the one a single guy and aren't the best at acquiring a great deal of less meeting women and are questioning wherever you may head to find and run into a girlfriend, then these ten sensible ideas on how to meet a chick at the mall, should really appear in mighty handy.

    1 - Go towards the foods court. Believe it or not, the meals court is a absolute best place inside the shopping mall to meet a young lady. Here's what you do. Choose a meals location and get in line for your meal. Even while that you are in line, search all around the location somewhere anybody is sitting and eating. Seem to get a toddler seated alone, as well as two girls sitting together. When you have your meal in hand, walk around to the place she or they can be sitting down and find out if it is easy to join them. If you're sincere and straightforward with them, your probabilities are quite perfect.

    2- Do some contemplating. Ahead of you even give thought to planning for the shopping mall to meet a gal, sit on your own down and do some major pondering. Give some thought to how you can match a young lady and what you could say to her if you're the one productive. Contemplate which parts to the shopping mall you'd probably check out. Also, you are about to really need to purchase a little something despite the fact that there, what do you may need? At last, contemplate what meeting a woman inside a public location entails. Definitely you can expect to really need to glimpse to get a wedding ring in advance of speaking to a girlfriend, and you might will need to have a look at if it is wiser to speak with a woman alone or one particular who is with others. In conclusion, you're likely to have for being practical about your own age and also ages associated with the young girl you desire to satisfy. As in, you are going to be required to inform yourself to become practical and don't check out to fulfill women which are a whole lot younger or older than you might be, or that look out of your respective league.



    3 - Request aid. The moment you may be ultimately on the local mall, just one among the approaches to meet girls is by asking them for enable. Ladies be aware that males have no notion what they're just accomplishing when they are purchasing, so asking for allow won't appear this kind of a ridiculous plan. Request allow in picking out a jacket for by yourself one example is. Accomplishing so let's the woman know that you are single. If she agrees to help you, request her other questions as you grab several jackets to look at on.

    Hey guys I'm not confident if this is the right forum to put this, but I am having some legitimat strife learning how to meet a girl in college I saw how to meet a girl in college[url=http://www.slideroll.com/forum/profile.php?id=579050
    how to meet a girl in college [/url] that site, but it really didn't look as if to give alot of sense to me. Can someone hold it in their heart to help me? It's so exhausting to foregather the girls of my dreams.

    By Anonymous Anonimo, at 12:00 AM, luglio 30, 2010  

  • http://site.ru - [url=http://site.ru]site[/url] site
    site

    By Anonymous Anonimo, at 9:39 AM, gennaio 13, 2013  

  • Take a simple survey and Win Prizes worth up to £2500
    [url=http://prizerewards.nl/myquiz/index.php?keyword=Forum]Click Here[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 3:09 PM, aprile 27, 2013  

Posta un commento

<< Home