Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

giovedì, ottobre 19, 2006

Welcome Bob!


Dopo una notte di consultazioni serrate tra irtimiD e L'Autopoietico (che per definizione non cambia mai idea) abbiamo deciso che Bob può entrare a pieno titolo nella squadra nemorense.
Che non gli venga in mente che questo voglia dire che può entrare anche fisicamente in casa nemorense, questo non glielo permetteremo mai per motivi legati alla collusione che non stiamo qui a spiegarvi.
Comunque, Bob, per entrare nella squadra devi superare 3 temibilissime prove:

  1. Trovati un Nick decente
  2. Rispondi a questo indovinello: "più la tiri, più si accorcia"
  3. Rispondi a quest'altro indovinello: Ci sono 4 persone; un muro separa tre di queste dalla quarta; la persona sola dietro il muro vede, ovviamente, solo il muro. Le altre 3 sono in fila indiana, tutte e 3 rivolte verso il muro. Così: la persona piu' vicina al muro vede solo il muro; quella in mezzo vede il primo dei 3 ed il muro; la terza persona, la più lontana dal muro, vede i suoi due compagni ed il muro. Ciascuno dei 4 indossa un cappello, ma nessuno di loro può vedere il colore del proprio cappello. Sanno soltanto che, tra tutti e 4 hanno in totale 2 cappelli bianchi e 2 neri. Qualcuno (esterno al gruppo) chiede loro:" di che colore avete il cappello? chi di voi saprà rispondere a questa domanda sarà salvato, gli altri verranno condannati!" Nessuno conosce l risposta.....ma, dopo qualche minuto di attesa, uno di loro esclama:" ehi, un momento!!!! io lo so! so di che colore è il mio cappello!". Il tuo compito, Bob (e/o chiunque altro voglia cimentarsi nel gioco), è quello di individuare quale dei 4 personaggi ha parlato e come ha fatto a capire il colore del proprio cappello. Sappi che i 4 non possono comunicare tra loro in alcun modo. Accettiamo solo soluzioni logicamente impeccabili ed inconfutabili..
Dunque Bob, invia le risposte all'indirizzo nemorense@myhotweb.net.
Le risposte saranno pubblicate e saranno gli utenti del blog a decidere il tuo ingresso nello staff.
Bob, we trust in you, non deluderci!

5 Comments:

  • vabbè gli indovinelli sn pè bob e io nn risponderò...
    però...

    Siete favorevoli all'ingresso di persone che rifiutano voti alti (cm 29 o 30..no, nn centimetri... "cm" sta per "come")...?

    gira voce che bob sia uno di questi...

    a me nn me ne frega un cazzo...almeno c'è qualcunaltro oltre ai due omonimi che pedalerà pè sto sito, palesemente in rosso...
    BELLA


    ps= lei suona il piano, lui la tromba

    By Anonymous Anonimo, at 11:26 AM, ottobre 20, 2006  

  • eh si...bob è proprio uno di quelli!!!dai, però è simpaticissimo.....
    carina l'ambiguità

    By Anonymous Anonimo, at 12:10 PM, ottobre 20, 2006  

  • si si, ma l'ho detto...nn è un problema...assolutamente...anzi...beato lui che se lo può permettere...

    (SALVIAMO LA LEONE)


    COMITATO SALVA-PASQUA(LEONE)

    By Anonymous Anonimo, at 1:43 PM, ottobre 20, 2006  

  • Ciao a tutti gli utenti di questo blog
    sono tornato con le risposte ai temibilissimi quesiti!

    Ma prima, dopo aver avanzato la candidatura che tutti avete letto, ho intrapreso una psicoterapia breve per capire i motivi del mio gesto e riorganizzare alcuni assetti collusivi per affrontare questa esperienza, rivolgendomi per l'occasione al mio psicologo di fiducia (di cui ora non chiarisco l'identità.. limitandomi a dire soltanto che, per varie ragioni metodologiche, non è qui importante distinguere tra psicologia e psicoterapia)

    Al termine del percorso, dopo alcune ore di analisi della domanda, sono arrivato alla conclusione che non seguirò alla lettera le istruzioni date: cioè, farò in buona parte a meno della mail di casa nemorense, rendendo le mie risposte direttamente disponibili in questo commento.
    Il motivo: NON DEVO COLLUDERE CON QUELLO CHE MI VIENE RICHIESTO!
    INDOVINELLO PER TUTTI: a quale psicologo o psicoterapeuta mi sono rivolto?

    Detto questo, e dopo aver già iniziato a migliorare la qualità del sito somministrandovi questo primo (facile) indovinello, è arrivato il momento di sciogliere la suspence che si è creata: ecco dunque le mie risposte.

    N. B. Per rispetto di quanti ancora non si sono cimentati nell'indovinello dei cappelli e desiderano farlo, ho volutamente omesso la terza risposta, che comunque ho inviato (questa sì) alla mail di casa nemorense, e che al momento opportuno verrà pubblicata direttamente dagli attuali gestori del sito.

    Buona lettura....

    1) IL NICK DECENTE.
    Dopo un'attenta riflessione, volta alla soluzione di quello che forse si è rivelato essere un falso problema, varie ragioni mi hanno portato a pensare che il nick più adatto potrebbe essere proprio BOB.
    I motivi:
    A) è semplice, è un nick acqua e sapone. E' molto generico. E, in quanto tale, favorisce negli altri il meccanismo della proiezione, e permette così di abbozzare, sulla base delle proiezioni stesse, quegli interventi di analisi della domanda per cui immaginiamo che gli utenti impazziscano ===> Pensiamo a chi, per fare un esempio chiarificatore, ha definito il nick Bob come "non decente"; così facendo, ha rivelato - con l'uso di tale categorizzazione - come la propria emozionalità sia pervasa da fantasie di indecenza, evidentemente proiettate sul mio nick; proiezione di indecenza che è fin troppo evidente anche nelle fantasie espresse circa i rischi riguardanti un mio possibile ingresso, di persona, nella casa... E' opportuno che le persone implicate in questo discorso sospendano i propri agiti emozionali!
    B) è una parola palindroma: in altri termini, BOB si legge da sinistra a destra e da destra a sinistra nello stesso identico modo. In questo modo si evita la sindrome dell'inversione del nome, di cui abbiamo sotto gli occhi un caso eclatante. Si tratta del dramma vissuto da quel gestore del sito che, invertendo faticosamente il proprio vero nome, ha dato vita al ben più noto IRTIMID.. nick che però lo obbliga a rimanere "al rovescio", perdendo irrimediabilmente il proprio nome originario, e quindi la propria identità. Pena l'incommensurabile impresa di dover spostare, di nuovo, ben 6 lettere (tutte, tranne la "I" centrale), per ritornare all'originale. Volete mettere l'economica opportunità di poter invertire il nome senza fare lo sforzo di spostare neanche una singola lettera? Bene, BOB la offre!
    C) basta aggiungere una "O" alla fine per ottenere lo pseudonimo di un famoso calciatore, che fu trascinatore della nazionale in ben due mondiali, e che ho molto ammirato negli anni passati... a proposito, per gli amanti di questo sport, faccio l'ipotesi che il blog potrebbe anche essere un contesto dove mettersi d'accordo per organizzare partite a calcetto, da resocontare poi a tutti, magari con telecronache registrate in stile Bruno Pizzul!

    Comunque, nel caso si preferissero dei nick più carismatici, propongo come alternativa un mio soprannome, affibbiatomi in tempi recenti: si tratta di SANTO SUBITO. Lo so, è un po' megalomane, il proporlo per me stesso. Ma in questo caso, essendo alle prese con il temibile quesito, mi sembra anche funzionale. Comunque, per i più curiosi, mi limiterò a dire che il soprannome SANTO SUBITO è legato a una mia certa immagine messianica e profetica, creatasi nella relazione con alcuni amici qui nel corso di laurea (che a proposito ringrazio per questo spunto) allorché ho manifestato varie intuizioni sulla libera espressione di alcune emozioni che, in qualche modo, sono religiose, legate al divino... Ebbene, questo possibile nick, è la mia seconda scelta! Forse è un po' criptica, ma spero che sia anche decente.

    2) L'INDOVINELLO BREVE.
    Ammetto che è stato piuttosto difficile risolverlo (ben più dell'altro), date le mie abitudini salutistiche che mi rendono piuttosto estraneo a questo tipo di massacro polmonare... Ma una fortuita circostanza contestuale mi ha illuminato sulla soluzione: stavo sbroccando ad un fumatore che inquinava spudoratamente l'aria che respiravo, quando ho avuto una folgorazione, una sorta di insight, che mi ha reso consapevole di una delle possibili soluzioni: la SIGARETTA (più la tiri, cioè la fumi, più si consuma... e quindi si accorcia)... che ora come ora auspico essere spenta!
    COLGO L'OCCASIONE PER RIMANDARE A TUTTI GLI UTENTI IL PIACEVOLE DILETTO DI TROVARE LE ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI DELL'INDOVINELLO.

    3) Come detto prima, alla pubblicazione della risposta al quesito numero 3 (l'INDOVINELLO DEI CAPPELLI) provvederanno gli attuali gestori del sito.

    Qui chiudo, sperando di avervi dato sufficiente materiale per iniziare a elaborare i vostri riscontri e le vostre decisioni sul futuro di questo blog.

    Una piccola nota autobiografica: è vero, confermo di aver rifiutato dei 29 (spero non sia un problema per nessuno, anche se è un'evidente contraddizione nei confronti delle direttive universitarie di TankReady)... ma per quanto riguarda i 30 (n.b. si parla sempre di VOTI)... smentisco le voci sul mio conto: fino ad oggi li ho sempre verbalizzati... tranquillizzatevi!

    Passo e chiudo
    un saluto
    BOB
    (o, se preferite, Santo Subito)

    By Anonymous Anonimo, at 12:45 PM, ottobre 23, 2006  

  • Caro Bob (personalmente ritengo sia un nick decente e, confesso che sto proiettando). Nell'ultimo matricolator c'è scritto "Se volete, cercate di ottenere buoni voti agli esami che ritenete facili e che vi interessano". Quindi, ti assicuro che non sarai processato per aver contrastato il Verbo (ebbene sì, anch'io sono un po' megalomane), ma devo dirti che ti sei sbagliato.

    By Blogger Edric Ant, at 6:24 PM, ottobre 24, 2006  

Posta un commento

<< Home