Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

lunedì, gennaio 15, 2007

Embrace, extend and extinguish


Beppe Grillo ha pubblicato una lettera del papa a lui indirizzata, in cui "Benedetto" XVI lo elogia per l'impegno riguardo l'ecologia.
A parte le diatribe sull'autenticità della lettera e la mancanza di umiltà e di buon gusto di grillo nel pubblicare un documento così spavaldmente interessato sono rimasto molto colpito da un commento fatto di un certo Gaspare Acciarini che, al di là del disgustoso nome, ha scritto cose molto interessanti riguardo alla psicologia del marketing di grosse asociazioni, non solo di capitali, ma anche di persone, come la chiesa.
Quoto quindi di seguito il commento:

Beppe,

non è che pure te stai inforcando l'ottusa via già intrapresa dai vari Pera e Ferrara, quella dei teo-con/teo-dem?

Stai attento: le lusinghe vaticane sono finalizzate ad abbracciarti in una morsa mortale: la sterilizzazione del libero pensiero!

Nel mondo informatico gira da qualche anno un motto davvero efficace, che è possibile applicare pure a questo caso: "Embrace, extend and extinguish" (abbraccia, estendi ed estingui).
In origine applicato al monopolista Microsoft, individua quei fenomeni di strategia marketing (da cui pure il Vaticano non è esente, impegnato com'è a vendere un'ideologia) in cui l'operatore di mercato dominante (in questo caso: il Vaticano) deve scontrarsi con un prodotto concorrente, tipicamente più giovane e dinamico (in questo caso: l'ambientalismo).
Ebbene: il dominante sa che se tenta semplicemente d'ignorare od opporsi al rivale, non riuscirà ad arrestare la propria emorragia di clienti (in questo caso: i credenti e i governi) convinti della bontà del prodotto concorrente (l'ambientalismo).
Quindi il dominante escogita una strategia raffinata: "Embrace, extend and extinguish" (abbraccia, estendi ed estingui): abbraccia la soluzione rivale (il Vaticano si mostra sensibile all'ambientalismo), la estende (il Vaticano piega l'ambientalismo alla propria interpretazione) e la estingue (il Vaticano nega o minimizza la causalità dei fenomeni denunciata dagli ambientalisti).

E' la stessa cosa che si sta vedendo anche sulla questione laicità: il Vaticano vorrebbe che non esistesse il principio di laicità, ma purtroppo la laicità è un principio talmente sano e congeniale all'uomo moderno che semplicemente dire alla gente "la laicità è il diavolo" susciterebbe pura derisione. E allora il Vaticano sfrutta la strategia "Embrace, extend and extinguish": si sforza di dire che la laicità è buona (embrace), ma solo quella che piace a Lui (extend), perché il resto è negativo laicismo (extinguish).

Viva il libero pensiero!

4 Comments:

Posta un commento

<< Home