Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

martedì, aprile 24, 2007

Perchè la gallina ha ri-attraversato la strada?

Per chi sta frequentando questo periodo di lezioni, urge un aggiornamento sulle fantasie che organizzano l’osservazione di questa gallina.
Siccome ho seguito una sola lezione con la Sesto e non ho frequentato il lab ricerca-intervento1, gli interessati possono scrivere se vogliono fra i commenti ulteriori aggiunte su questi corsi, che non ho inserito.

Perché la gallina ha attraversato la strada?
Marco Lauriola:
voi psicologi vedete tre galline che attraversano la strada e dite che tutte le galline sono abituate a farlo. Così non si fa! Se proprio volete elaborare una teoria sul loro comportamento dovete prendere un campione di galline di almeno n=30 .
Valeria Galimi: la gallina sta attraversando velocemente la strada perché è inseguita da una folla di galli di razza pura ariana provenienti dall’altra fattoria.
Nadia Battisti1: allora…ehm… oggi parleremo di questa gallina che…diciamo…attraversa la strada (pausa di 3 minuti)…mi chiedevo…tutto ciò cosa vi fa venire in mente?
Nadia Battisti2: oggi parleremo della gallina. Vi ricordo che dovreste tenervi di pari passo con le lezioni plenarie e vi propongo di analizzare questa parola densa. Per farlo avremmo bisogno di un dizionario etimologico…
Nadia Battisti3: i tirocinanti del terzo anno sono andate nella fattoria di zio Gualtiero per intervistare le galline del pollaio sul modo in cui è percepito da parte loro l’attraversamento stradale. Dopo cinque ore di intervista abbiamo inserito i tabulati delle interviste nel nostro programma di elaborazione dati. Abbiamo riscontrato la presenza di un solo repertorio culturale nel quale, dall’analisi delle interviste col chi quadro, emerge un’alta frequenza dell’espressione “coccodè”.
Patrizia Velotti: una gallina?! “Gallina” inizia con la “g”, quindi sta nella fascia A-L! Il mio laboratorio è solo per gli studenti per la fascia M-Z e nel mio laboratorio non ce la voglio!
Donata Francescato1: Empamameeent, imèoou, facc’ facc’, ggiovani.
Donata Francescato2: avete visto?? La gallina ha attraversato la strada mentre quel maschilista del gallo se n’è rimasto chiuso nel pollaio. Avete visto che le femmine sono migliori?
Donata Francescato3: la gallina è stata invitata a cena dal lupo perché le ha detto che stando insieme si sta molto meglio e che così potranno ridere insieme, perché oltretutto ridere è una cosa seria…quanto si divertiranno!
Donata Francescato4: perché ha lasciato il gallo per mettersi con un tacchino. Dice che il gallo non la faceva ridere.
Marco Cecchini: ho condotto importanti studi sull’attaccamento infantile nelle galline. Alla specialistica tengo un corso sull’argomento e se volete, potete frequentarlo. I libri di testo sono tre dispense sulle lezioni che mostrano delle speciali interviste sull’attaccamento con queste galline. L’esame verterà su questi tre testi (200 pagine cadauno per un modico prezzo di euro 50 per i libri).
Adelaide Falcone1: Allora, ora vi mostro questa gallina mentre attraversa la strada. Si tratta di un test proiettivo nel quale dovete inventarvi una storia. Se dite che la gallina sta tornando alla fattoria significa che avete un forte complesso edipico. Se dite che la gallina sta uscendo dalla fattoria significa che vi immedesimate nella gallina e volete scappare di casa a causa del complesso di castrazione (e se siete delle femmine vuol dire che siete pure cretine perché il danno è ormai fatto). Se pensate che la strada non è altro che un grosso simbolo fallico e che la gallina è vostra madre vi metto trenta. E vi spedisco al più vicino centro di igiene mentale…
Adelaide Falcone2: Allora…ehehe…ci sta questa gallina…ahah…che sta attraversando la strada (scoppia in una risata isterica senza alcun motivo)….e deve andare dall’altra parte (continua a ridere all’impazzata fino a quando non casca dalla sedia e sente mente continua a ridere dietro alla cattedra).
Barbara Cordella e Salvatore Pennella: Noi stiamo parlando del “qui e ora”: la gallina sta attraversando la strada. Se qualcuno di voi tira fuori la nonna o la pianta finta che abbiamo detto a lezione, che non c’entrano niente, lo distruggiamo all’esame.
Tancredi Pascucci1: la gallina sta attraversando la strada per andare a iscriversi a filosofia! Io l’ammazzo, dov’è la mia ascia?!
Tancredi Pascucci2: ma che ci frega a noi della gallina!? Noi dobbiamo preoccuparci della committenza!!
Cecilia Sesto: ce stha chist’ gallin’ che nn ci sta cap’nd’ un gazz’ picchè il gallo la sveglia tutte le mattin’ e va avanti e’ndietro pe’ sta strada tutta ‘n’gazzata nera. Se facimm’ nu resocont’ su sta’ gallinella possime trarci qualcos’ c’m ps’colooggi!

Perché la Francescato ha attraversato la strada?
-Per aumentare il suo empowerment.
-Per unirsi a un gruppo di galline femministe contro le costanti psichiche della cultura maschilista dei galli occidentali.
-Per andare alla fattoria e creare un gruppo di auto-aiuto con gli animali perché cani e porci possono fare interventi psicologici.
-Perché vuole mettere a punto il nuovo e innovativo profilo comunitario: l’attraversamento sulle strisce pedonali.
-Perchè la sua sorella ha organizzato una conferenza dai Verdi. Dopo la conferenza organizzeranno un cyrcle time: lei, la sorella e Pecoraro Ascanio.

Etichette:

1 Comments:

  • come fare per non ridere quando vengono riesumate delle interpretazioni così geniali della francescato?

    By Anonymous Anonimo, at 6:18 PM, giugno 28, 2008  

Posta un commento

<< Home