Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

venerdì, maggio 25, 2007

La regola di MacGyver

Cerchiamo di mantenere un equilibrio aureo fra tette e serietà. Si avvicina alle porte l’esame di Carli “Analisi della domanda”. Poiché non voglio atteggiarmi come un esperto nel campo, darò solo due consigli su questo esame.
Primo, non prendetelo sotto gamba come si fa con “Psicologia delle organizzazioni” dell’anno scorso. Quello è un esame in cui veramente non serviva a niente leggere i libri, perché non è stato altro che una brutta copia delle lezioni di quest’anno (non a caso quest’anno non sarà Carli a tenere queste lezioni, ma la grande Zucchermaglio). Questo è un esame in cui ci sono anche domande di teoria, quindi date almeno una letta alle definizioni e al capitolo delle neoemozioni e guardatevi un paio di casi clinici, per farvi un idea su come analizzarli.
Il secondo consiglio è quello che definirei come la regola di MacGyver.
Come con MacGyverr, se dovete costruire una bomba all’idrogeno e vi danno un elastico, un cotton fioc e una graffetta, voi dovete usare solo quegli elementi! A rischio di costruire una bomba all’idrogeno che funziona solo in quel telefilm, ma dovete usare esclusivamente quello che vi danno. Rifacendomi all’esame che ho fatto, gli elementi che Carli dà all’interno di un caso clinico sono pochissimi, ma dovete lavorare solo con quelli. Carli o altri hanno avuto quei casi da trattare, casi che hanno trattato in un certo modo durante l’intero corso delle loro sedute, hanno potuto formulare ipotesi di lavoro e ricavare elementi dalla storia dei clienti. Ma l’esame mostra il caso di una sola seduta, resocontato da loro e quindi passato attraverso il filtro delle loro categorie. Dovete lavorare solo su quel caso e con i pochi elementi utili che sono passati attraverso il filtro di tale categorizzazione. Non vi ammazzate a forza di congetture e ipotesi, perché restano congetture e, anche se sono ben elaborate, saranno valutate poco. Magari giungerete alle stesse conclusioni che hanno tratto loro, ma sarebbero le conclusioni tratte dall’analisi di tutte le eventuali sedute, mentre voi avete letto il resoconto di solo una di queste, quindi le vostre conclusioni sarebbero premature. Rifatevi esclusivamente alla relazione e ai pochi, se presenti, elementi che emergono nel corso del resoconto del caso. Anche se il lavoro che rischia di uscire fuori è un intervento poco convincente e banale. Detto questo, il secondo consiglio resta un consiglio e non è neanche detto che sia certo che le condizioni che ho prospettato per il caso si vernichino durante l’esame. Spero di non essere sembrato troppo supponente, in bocca al lupo e non delegate!

giovedì, maggio 24, 2007

Rilanciamo il Blog!


Il blog nemorense ha vissuto un periodo di forte inattività... è il momento di rilanciarlo!
Come un nostro commentatore r*m**co*li*ni ci fa notare, questo è un blog di scarsa qualità, quindi per creare interesse serve del nudo o qualche notizia bomba...
In questo post abbiamo entrambe le cose!

Il faggiano di via dei marsi ha infatti inventato il cellulare che svela il lato nascosto delle persone, quello che freud chiamava "ès", che Giulio Gesare chiamava "lui", che Napoleone chiamava "quello alto", che GP Lombardo chiama "???".

Il dubbio è che questo apparecchio alla fine non faccia altro che mostrare i contenuti dell'inconscio dello stesso faggiano... non lo sparemo mai...

PS
La ragazza della foto ha dichiarato di avere più di 18 anni... ci fidiamo...

martedì, maggio 22, 2007

Siamo in vena di pagare birre...


Lo so che siete (siamo?) tutti sotto esame... xò volevo farvi una piccola proposta che forse a qualcuno interesserà....
sto creando un sito (www.sololibri.net) con recensioni originali di libri.
Invito tutti i navigatori del blog a mandarmi una recensione dei libri di testo dell'uni, o del loro libro preferito... metto in palio:

1 birra piccola al Limerick ogni 3 recensioni.
1 Birra grande al Limerick ogni 5 recensioni.
oppure 1€ a recensione.

Per chi si sente sfruttato dalla proposta, offro l'inserimento di un tracciatore personalizzato sulle pubblicità Google AdSense nelle pagine con le vostre recensioni e vi manderò uno screeshot delle statistiche ogni volta che lo richiederete...
Secondo me vi conviene una birra subito comunque...

Infine, per chi lo desiderasse, posso mettere in firma alle recensioni un vostro nick o il vostro nome, con un link ke rimanda ad una vostra pagina personale coi contenuti che vorrete..

Se vi piace la proposta fatemi sapere... x scrivere una recensione alla fine bastano 10 minuti...