Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

giovedì, luglio 17, 2008

Giovanni Pietro Lombardo


E' risaputo che Giovanni Pietro lombardo è un lavoratore instancabile: questa foto del distributore dove lavora mostra la sua capacità di rifornire almeno due vetture contemporaneamente, gestendo richieste di benzine a 95 o 98 ottani.

Questa sua capacità di gestire situazioni complesse è riscontrabile anche quando si dedica al suo hobby: la cattedra universitaria.

Verbalizzazione alle 9.

Alle 9:20 arrivano 2 assistenti con i verbali.

Alle 9:35 i verbali sono stati compilati, manca la firma di Lombardo, tutti aspettano i suoi comodi.

Alle 9:55 vado nel suo stanzino a farmi firmare il cedolino, trovo un bigliettino con scritto "sto discutendo la tesi, mi chiamate?" CERTO!

Alle 9:58 le assitenti mi informano che l'hanno chiamato... ma dov'è?

Alle 10:03 lo chiamo io, chiedendogli di firmarmi il verbalino e mandarmi a casa... macchè! "salga con me in aula, dove siete?". "Aula 12". "bene, andiamo!". "vabbè". Al secondo piano gira. "terzo piano prof". Al terzo piano punta l'aula 11. "aula 12 prof... certo che noi aspettiamo dalle 9". "IO sono qui per fornirvi un servizio! Lo faccio per voi! Mi hanno messo la sessione di laurea..." poi gli si illuminano gli occhi: ha trovato l'argomentazione perfetta! "ma poi io sto qui a parlare di PIANIFICAZIONE ISTITUZIONALE con un ragazzino..." e chiude il discorso.

Alle 10:07 me ne vado col cedolino firmato, senza ringraziare.

Si parla di università che non funziona, peraltro in quel corso di laurea in cui, se non sbaglio, si parla di organizzazioni ed orientamento al prodotto.

Mi chiedo: ha un senso la formazione universitaria in un contesto in cui i formatori ritengono di formare RAGAZZINI piuttosto che professionisti?

Ha un senso farsi spiegare i modelli organizzativi da chi ha organizzato un sistema del genere, un sistema che tuttora agisce simbolizzazioni come quella appena citata?

Eppure la teoria di per sè sembra valida... la teoria...