Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

venerdì, marzo 28, 2008

Dipendenza dal gioco d'azzardo.


Tematica di interesse nostro in quanto argomento clinico e che interessa in maniera diretta alcuni membri della stessa casa Nemorense.
Ma più che altro questa è la scusa per citare il monologo di Gigi Proietti alla fine di Febbre di Cavallo, in assoluto la scena migliore del film.

Riporto qui il link della scena intera e sotto, giusto perchè non avevo una mazza da fare, ho riportato il grande monologo.

Solo considerando chi è veramente il giocatore di cavalli, signor presidente, lei potrà convincersi della nostra innocienza.
Perchè vede, chi gioca ai cavalli è...come dire...è un misto!
Ecco, è un cocktail, è un frullato de' robba!
E' un minorato, è un incosciente, è un regazzino, è un dritto e un fregnone, è un milionario pure se non c'ha una lira e uno che non c'ha una lira pure se è un milionario, è un fanatico, un credulone, un bugiardo, è un pollo, è uno che passa sopra a tutto e sotto a tutto, è uno che impiccia, traffica, imbroglia, more azzarda, spera rimuore e tutto per poter dire: HO VINTO, ADESSO V'HO FREGATO A TUTTI! E MO' BECCATE QUESTA...TIE'!!

Ecco chi è il giocatore delle corse dei cavalli!
Ed è per questo che io chiedo la clemenza della corte, a nome nostro e a nome dei giocatori di TUTTO IL MONDO: il beneficio delle attenuanti PER TOTALE INFERMITA MENTALE!

Siccome non posso sopportare la mia diversità richiedo ai membri della casa di operare su di me un intervento di reductio ad ortum in modo da indurmi una dipendenza al gioco d'azzardo.
Non analizzate la mia domanda. Grazie.