Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

sabato, ottobre 21, 2006

Appunti vichinghi

Una parte dei preziosi manoscritti è stata tradotta e il nostro studioso può già cominciare a fare ipotesi sulla vita dello studente di psicologia vichingo. Il suo nome è Erik Tancredisson detto il Folle e dall’esame del carbonio 14, pare che sia vissuto attorno ai milleduecento anni fa. Abbiamo avuto numerosi problemi con la traduzione perché il suo modo di scrivere è estremamente confusionario, probabilmente anche la gente della sua epoca doveva avere difficoltà nel capire i suoi appunti, le sue frasi a volte sono sconnesse, quasi deliranti, legate da una logica che forse solo lui e qualcun altro può capire. Possiamo ipotizzare, con ragionevole certezza, che il suo stato mentale doveva essere alquanto instabile, o deve almeno fare forte uso di sostanze alcoliche. A sostegno della nostra ipotesi abbiamo utilizzato un metodo di analisi della personalità all’avanguardia: un’analisi fisiognomica. Nell’immagine riportata sopra vi è quello che dovrebbe essere un ritratto del nostro giovane vichingo e l’abbiamo mostrato all’egregio professor Giovanni Pietro Lombardo. Abbiamo portato il ritratto nella sua stanza di ricevimento e glielo abbiamo mostrato. Dopo averlo guardato per nemmeno cinque secondi, il professore ha lanciato un grido e si è nascosto dietro la cattedra piangendo e gridando “portatelo via!”. Il nostro studente doveva quindi essere rinomato per la sua indole malvagia e violenta, forse anche per i canoni di un popolo bellicoso come quello dei vichinghi. E’ probabile che mentre scriveva i suoi appunti doveva essere in uno stato berserker che lo portava a una frenesia sanguinaria che inibiva ogni sua razionalità.
Riportiamo qui sotto alcuni dei passi più controversi del brano, con traduzione riportata sotto. La nostra traduzione è stata letterale e sono emerse delle frasi che ci hanno spiantati. Ve li proponiamo in anteprima, riportando la traduzione fedele, senza omettere espressioni scurrili e errori sintattici.
nel non trovare comprensione dal marito (e te credo!!). Lei vorrebbe che lui la capisse e le desse ragione, perchè ha bisogno di questo, ma lui ha paura di essere ulteriormente schiavizzato (e c'ha ragione!)

Dopo il quarto ventricolo si forma il canale midollare e se si forma un'ostruzione, specialmente nel terzo ventricolo, sono cazzi

Mac Burney pag 49
1) Dopo che Ken fece casino coi calzini Barbie s'incazzo
2)Li lasci sempre per per terra

giovedì, ottobre 19, 2006

Welcome Bob!


Dopo una notte di consultazioni serrate tra irtimiD e L'Autopoietico (che per definizione non cambia mai idea) abbiamo deciso che Bob può entrare a pieno titolo nella squadra nemorense.
Che non gli venga in mente che questo voglia dire che può entrare anche fisicamente in casa nemorense, questo non glielo permetteremo mai per motivi legati alla collusione che non stiamo qui a spiegarvi.
Comunque, Bob, per entrare nella squadra devi superare 3 temibilissime prove:

  1. Trovati un Nick decente
  2. Rispondi a questo indovinello: "più la tiri, più si accorcia"
  3. Rispondi a quest'altro indovinello: Ci sono 4 persone; un muro separa tre di queste dalla quarta; la persona sola dietro il muro vede, ovviamente, solo il muro. Le altre 3 sono in fila indiana, tutte e 3 rivolte verso il muro. Così: la persona piu' vicina al muro vede solo il muro; quella in mezzo vede il primo dei 3 ed il muro; la terza persona, la più lontana dal muro, vede i suoi due compagni ed il muro. Ciascuno dei 4 indossa un cappello, ma nessuno di loro può vedere il colore del proprio cappello. Sanno soltanto che, tra tutti e 4 hanno in totale 2 cappelli bianchi e 2 neri. Qualcuno (esterno al gruppo) chiede loro:" di che colore avete il cappello? chi di voi saprà rispondere a questa domanda sarà salvato, gli altri verranno condannati!" Nessuno conosce l risposta.....ma, dopo qualche minuto di attesa, uno di loro esclama:" ehi, un momento!!!! io lo so! so di che colore è il mio cappello!". Il tuo compito, Bob (e/o chiunque altro voglia cimentarsi nel gioco), è quello di individuare quale dei 4 personaggi ha parlato e come ha fatto a capire il colore del proprio cappello. Sappi che i 4 non possono comunicare tra loro in alcun modo. Accettiamo solo soluzioni logicamente impeccabili ed inconfutabili..
Dunque Bob, invia le risposte all'indirizzo nemorense@myhotweb.net.
Le risposte saranno pubblicate e saranno gli utenti del blog a decidere il tuo ingresso nello staff.
Bob, we trust in you, non deluderci!

martedì, ottobre 17, 2006

La scoperta del secolo


In esclusiva, pubblicheremo su questo sito le importanti scoperte che abbiamo fatto nella settimana.
Il nostro vicino di casa è un giovane laureato di psicologia deluso per la mancanza di offerte di lavoro per psicologi. Frustrato per le scarse opportunità lavorative, ha deciso di prendere una laurea che potesse garantirgli maggiori sbocchi professionali e ha scelto di prendere una seconda laurea in lettere antiche scandinave. Di ritorno da un viaggio che ha fatto nello Jutland ci ha portato un antico reperto riesumato in un antico sito archeologico che riportato alla luce un villaggio vichingo. Il reperto in questione è un tavola di cera con sopra incise antiche rune nella lingua dei vichinghi.
I simboli runici, apparentemente indecifrabili per un occhio esperto, sono stati tradotti dal nostro amico e hanno riportato alla luce un fatto straordinario. Sembra che l’antico documento non sia altro che una parte di appunti di un giovane studente vichingo del villaggio e, cosa ancor più straordinaria, tratta nozioni di psicologia.
Anche i vichinghi studiavano psicologia!
Il nostro amico ha incominciato con febbrile lavoro a tradurre questo documento e contiamo di pubblicare i nostri progressi.
Seguite le nostre pubblicazioni, alla faccia di quei fighetti del “National Geographic”!

Matricolator: quando il gioco si fa duro...

E ora la parte più importante: gli esami.
Non fate come me, che mi sono subito messo a studiare appena ho comprato il libro anche se l'esame poi l'ho fatto quattrio mesi dopo.
Il primo errore è stato quello di comprare il libro. Fotocopiate i libri, prendeteli usati, fateveli prestare, comprate solo quelli che vi piacciono e volete tenere o che dovete studiare per esami orali (là serve averlo perchè i professori possono incazzarsi di brutto se lo portate fotocopiato, specialmente se il libro lo avevano scritto loro).
Prendete un bel foglio di carta e scriveteci sopra gli esami che volete dare, scrivendo data e ora dell'esame e della verbalizzazione, studiate gli esami che pensate di poter dare e, se i professori li fanno, buttatevi sugli esoneri e i pre-appelli.
Rassegnatevi al fatto che molti esami che farete saranno a crocette, uno schifo se pensate che state studiando psicologia, ma almeno sono più facili. Il tipo di esame che preferisco è l'orale, perchè se hai una buona parlantina e te la gestisci bene puoi aspirare a voti alti, ma bisogna fare molto affidamento al caro vecchio fattore culo (e ve lo dice uno che non è superstizioso) e sull'umore dei prof. Se volete, cercate di ottenere buoni voti agli esami che ritenete facili e che vi interessano, ma non fate troppo gli schizzinosi coi voti, che dovrete darne parecchi.
Nel mio corso ci sono sei bestie nere, degli esami particolarmente difficili dove è meglio che vi accontentiate anche del diciotto.
Gli esami sono: psicologia fisiologica (è tosta solo per chi alle superiori ha fatto male biologia, come me), psicologia generale e della personalità di Lombardo G. P., metodologia di Lombardo C. (non è parente dell'altro Lombardo, è alta la metà di lui!), psicometria e fondamenti di psicometria.
Informatevi da chi ne sa più di voi e che ritenete sia più o meno studioso quanto voi. Se volete altri consigli e chiedere informazioni, scrivete al mio indirizzo tanci86@fastwebnet.it.