Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

giovedì, ottobre 16, 2008

Burocrazia, idiozia e ipocrisia,

Riporto qui sotto, in caso possa servire a qualcuno, le procedure burocratiche che dovete attraversare per potervi laureare.
Tanto per cominciare, se come me volete laurearvi a dicembre, dovete avere già la tesi pronta da consegnare in formato digitale firmato dal prof relatore alla Segreteria Amministrativa.
In teoria.
Pare che tutti i professori se ne freghino (giustamente) e ti firmino un cd anche se è vuoto o con dentro il vostro diario delle elementari.
Ma queste sono ovviamente voci di corridoio (ammicco).
Nel mio caso, purtroppo, la tutor mi ha detto che dovevo attenermi alle regole e ho dovuto scrivere la prima stesura della tesi tutta d'un fiato e in meno di un mese.
Comunque il percorso burocratico che dovrete affrontare è il seguente.
- Ritiro della documentazione per la Laurea alla segreteria didattica
- Consegna della documentazione per la Laurea (con il famoso cd firmato) alla segreteria amministrativa
- Consegna di un’altra parte della documentazione alla segreteria (Amministrativa? Eh, no è troppo facile e sensato) didattica.

Il tutto ovviamente dettato da scadenze inalienabili che, per poter avere una proroga per meschini motivi quali morte, lutto, malattia, incidente, guerra civile, bisognerebbe aprire un altro iter burocratico e coinvolgere gerarchie appartenenti anche alla quarta dimensione. Ah, dimenticavo! Ovviamente gli orari delle segreterie sono estremamente ristretti e limitati solo ad alcuni giorni della settimana, lo studente è costretto ad attraversare file di disperazione e frustrazione per poi magari ritrovarsi di fronte alla leggendaria arte - tutta italiana - dello scarica barile. Perché questa sofferenza, già senza senso di per sè, sia moltiplicata di ben tre volte non lo capirò mai. Lo chiederò a Brunetta.