Casa Nemorense

Roma: servizi e attività. Guida ai servizi e alle imprese di Roma, mangiare, dormire divertirsi a roma

sabato, giugno 02, 2007

CASO CLINICO 30 MAGGIO 2007


Salve a tutti

non postavo da secoli, e finalmente torno a deliziarvi con le mie opere proponendovi il caso clinico dell'esame di psicologia clinica dello scorso 30 maggio, dove Irtimid, Checco ed io abbiamo avuto occasione di buttare diverso inchiostro e sudore.

L'auspicio è, come sempre, che ne scaturisca una messa in gioco collettiva di risorse utili a comprendere il caso stesso.

In tutto ciò, si può cogliere anche una funzione sostituiva nei confronti del calvo, che non mette più i casi su SPSONLINE...

Si ipotizza richiesta di stipendio al medesimo.


Segue il testo dell'esame, buon dibattito...





CASO CLINICO ESAME 30 MAGGIO 2007
(domanda teorica: definire la neoemozione del controllo)

Una giovane donna va dallo psicologo per capire il suo rapporto con i genitori. V. lavora come architetto nello studio del padre, dove è entrata quando era ancora studentessa all’università. Perché ha studiato architettura? Non saprebbe dirlo: è stata una cosa scontata, fatta senza pensare. Adesso fa l’architetto senza convinzione, temendo di non essere adatta. Nello studio lavorano anche la sorella maggiore e la nuova moglie del padre. Nessuna di loro due è laureata, ma ognuna ha un suo proprio spazio di lavoro, offerto loro dal padre. Lei ha rapporti difficili con entrambe. Il padre spera di avere lei come “erede” nello studio, l’unica laureata.
Il padre si è separato dalla madre quando questa era ancora incinta di lei, V. Con lui non ha mai avuto un vero rapporto di figlia, nemmeno adesso che ci lavora insieme; non solo perché è arrabbiata con lui, visto che ha abbandonato lei, la madre e la sorella; ma anche perché la madre lo troverebbe un tradimento. La madre, una donna che ha iniziato diversi lavori senza riuscire a portarne avanti uno, non ha un’indipendenza economica dall’ex marito. E’ una donna solitaria e dipende molto da V. e dalla sorella di V.
Analizzare la domanda.

domenica, maggio 27, 2007

Quote rosa Nemorensi


La casa nemorense fisica ha già provveduto ad adeguarsi alla legge sulle quote rosa inserendo al suo interno Nello e Kimba (al secolo francesca & francesca e/o franca & franca).
Ora è il turno della casa Nemorense telematica e bloggerofila.

Alcune donne hanno iniziato a lamentarsi dei contenuti del blog nel momento in cui la scarsa creatività ci ha regolarmente trasportati verso il sesso... Ebbene, noi le invitiamo!
Invitiamo donne di ogni provenienza cluturale ed epistemologica a candidarsi per 2 posti di blogger nemorense.

Per candidarsi è sufficiente lasciare un commento con il proprio nick e il proprio indirizzo email.
se ci saranno più di 2 candidature ci inventeremoo un modo per fare delle elezioni.

La scadenza per presentare le candidature è Domenica 3 Giugno.
Sbrigateve ;)